Orecchini da uomo: come scegliere l’accessorio adatto ad ogni occasione

La moda degli orecchini da uomo è sempre più diffusa in tutte le fasce d’età ed è importante, come per ogni accessorio, saperli indossare al momento giusto e con l’outfit corretto. Solo pochi orecchini possono essere definiti “adatti ad ogni occasione” e sono in genere quelli dalle dimensioni più piccole e dai colori più neutri. Queste caratteristiche infatti sono meno appariscenti e si possono scorgere solo quando le persone si trovano a minore distanza. Se però si vuole acquistare un orecchino più riconoscibile nella forma o nel colore, bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Come scegliere quindi l’orecchino più adatto?

Per prima cosa, è opportuno valutare la lunghezza dei propri capelli: chi ha una lunga chioma deve fare attenzione affinchè la criniera non si impigli nell’orecchino (e quelli a cerchio risultano particolarmente insidiosi in tal senso). Se i capelli vengono raccolti, ecco che questo problema viene automaticamente risolto. Analogamente, chi porta i capelli lunghi può permettersi anche un orecchino a cerchio di media grandezza, tuttavia a seconda del contesto e a seconda dell’abbigliamento, potrebbe non essere del tutto consono prendere le sembianze di Jack Sparrow.

Orecchini da uomo: forme e materiali per ogni occasione

Un altro aspetto da valutare è l’acquisto di un orecchino singolo oppure della coppia, dato che normalmente l’uomo indossa solo un earring per volta: a meno che non abbia il doppio foro e allora può giocare con orecchini di dimensioni compatibili e forma e colori complementari. A questo link ad esempio, che porta sul sito TrendHim, possiamo trovare centinaia di orecchini da uomo diversi. Si tratta tra l’altro di un portale particolarmente interessante, dove è possibile trovare l’ispirazione per un regalo tutto al maschile su diverse categorie, dagli orecchini ai bracciali, dalle collane e orologi fino alle borse e agli accessori per la cura della barba e dei capelli.

Per quanto riguarda la scelta del materiale, il primo indicatore è il prezzo: se abbiamo disponibilità economica e voglia di acquistare un gioiello vero e proprio, possiamo orientarci su orecchini in argento, in oro o platino, tutti metalli indicati anche per il genere maschile. Si tratta di una scelta obbligata per chi soffre di allergia e ha la pelle particolarmente sensibile ai metalli semplici (frequente è l’allergia al nichel), anche se con l’acquisto di un orecchino d’argento, la spesa risulta sempre piuttosto abbordabile.

In alternativa esistono alcuni materiali naturali, derivati dalla plastica o dal legno, che risultano tollerabili e facili da indossare ogni giorno: si tratta in questo caso di soluzioni decisamente meno eleganti ma più portabili. In particolare, questi materiali alternativi e non preziosi, consentono a chi li realizza una maggiore creatività nella lavorazione, che permette di realizzare forme particolarmente originali e moderne, mantenendo il costo finale contenuto. Alcuni orecchini simulano ad esempio lo spessore di un classico piercing, attraverso l’ago che viene nascosto rimanendo del tutto invisibile, tra le due chiusure. Questo genere di accessorio è indicato soprattutto per le fasce di età più giovani o comunque per chi predilige uno stile punk.

Orecchino da uomo: quando e come

L’importante è scegliere il momento giusto in cui indossare l’orecchino, di qualsiasi materiale esso sia realizzato, ed è altrettanto fondamentale ricordarsi anche quando è meglio rimuoverlo: praticando sport o semplicemente quando si suda, l’orecchino può risultare scomodo e causare piccole lesioni, senza considerare la necessità di doverlo pulire più spesso.

Per quanto riguarda l’abbinamento, una tendenza recente è quella di associare gli orecchini agli accessori maschili utilizzati: l’earring può richiamare ad esempio un piercing oppure il bracciale, o addirittura i dettagli della borsa o le borchie della cintura. Alcuni esempi di questi accessori da uomo sono visibili proprio nelle categorie di TrendHim. Sulle passerelle e nei book fotografici, si osserva anche l’accostamento dell’orecchino maschile ai gemelli e al ferma-cravatta: un dettaglio che non passerà inosservato e risulterà particolarmente appropriato anche nelle occasioni più mondane.