amici su facebook

I 10 amici di Facebook da cancellare immediatamente

Facebook è un grande strumento utile per ricontattare, o rimanere in contatto, con amici di vecchia data, persone che ormai vivono a migliaia di chilometri di distanza ma con le quali non ci si vuole perdere di vista. Il problema è che un po’ tutti perdiamo il controllo di questo social network e cominciamo ad accettare richieste di amicizia che provengono da ogni dove, la maggior parte delle quali provenienti da persone che nella realtà non abbiamo mai incontrato. Può dunque essere facile accettare spammer, haters, profili fake e tanto altro. Forse è arrivato il momento di cancellarne qualcuno.

Per capire se e chi bisogna cancellare, prima di tutto controllate il numero di amici. Se ne avete 2000 dovete farvi qualche domanda. Molti messaggi di gente pressoché sconosciuta possono diventare fastidiosi, altre persone non capite perché debbano poter vedere qualcosa della vostra vita privata, ma ci sono almeno dieci tipologie di amici di Facebook da cancellare immediatamente e che quindi vi invitiamo subito ad allontanare dal vostro profilo.

Una vita privata poco privata

La prima e più ovvia (ma non per tutti) è l’ex fidanzata. Uno studio effettuato presso l’Università di Edimburgo ha scoperto che il 59% degli utenti Facebook è amico di almeno una ex fidanzata. Ciò può essere innocuo, ma molti studi hanno notato che può essere un pericolo, per esempio se siete fidanzati è molto facile che vi troviate a chattare, e andare anche oltre, con una vecchia ex, specialmente se tra di voi è durata poco; le vecchie relazioni possono spesso ostacolare quelle nuove, e non aiutano nemmeno con il processo di “guarigione” dopo che una storia è finita. La seconda tipologia di amici da cancellare è quella rappresentata da coloro che fingono. La loro vita sembra perfetta, si fanno selfie vestiti all’ultima moda, sempre impeccabili in posti fighissimi. Magari la loro vita è uno schifo, ma il loro profilo FB dice tutt’altro. Il motivo per cui vanno cancellati è che, secondo uno studio spagnolo, provocano invidia e peggiorano la qualità della vostra vita perché proverete un senso di inferiorità perché non potrete mai essere come loro.

Altri amici da cancellare sono gli “Zuckerberg della situazione”, cioè quelli che ogni cosa che fanno ricevono immediatamente centinaia di Like, condivisioni e altre interazioni in modo tale da farvi ricevere una vagonata di notifiche ogni volta che lasciate anche un solo commento sulla loro bacheca. Psicologicamente è devastante ricevere più notifiche derivanti dal loro profilo che dal vostro. Da cancellare assolutamente anche i Cyber-bulli, quelli cioè che hanno dei comportamenti sgradevoli online e che danno fastidio a voi o ai vostri contatti come facevano i bulli a scuola.

Cancellare i contatti Facebook per migliorare la propria vita

Ma ancora, assolutamente da cancellare sono quei profili dei colleghi che condividono il loro lavoro su Facebook e vi fanno sentire dei fannulloni; quelli degli appassionati di politica e che lanciano in continuazione invettive di cui molto spesso non vi interessa granché e scatenano dibattiti di cui fareste assolutamente a meno, ma soprattutto quelli che la pensano politicamente all’opposto di voi, così al danno si aggiunge anche la beffa.

Infine gli ultimi profili che vi invitiamo a cancellare sono quelli del pub (o un altro locale) vicino a casa vostra che vi riempie la home di spam o di offerte che sembrano convenienti ma che, alla lunga, vi dilapidano un patrimonio; quello del social gamer che impesterà la vostra bacheca di richieste di aiuti o inviti a giocare a giochini stupidi e che odiate sin dal nome; ma soprattutto vi invitiamo a cancellare gli appassionati di cucina, quelli che condividono centinaia di piatti ogni giorno e che vi fanno venire l’acquolina in bocca nonostante siate a dieta ferrea: la vostra forza di volontà potrebbe cominciare a vacillare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *