GEOX lancia NEW:DO la scarpa ecosostenibile al 100%

Per tutti gli amanti delle calzature GEOX, il brand famoso da sempre per il suo motto “la scarpa che respira”, arriva una nuova idea che sta portando ulteriore notorietà al marchio, infatti da ora in poi GEOX sarà famoso anche per essere il primo grande produttore di calzature a lanciare “la scarpa ecosostenibile”. NEW:DO™, è il nome di  questa nuova linea di scarpe completamente ecosostenibili targata GEOX di cui sentiremo parlare spesso, in quanto stiamo parlando di una vera e propria rivoluzione nel mondo delle calzature. Il nome NEW:DO™ non è stato scelto a caso, infatti si tratta di un nuovo modo di fare, che l’azienda ha deciso di sposare, si ispira ad una filosofia di vita che mira all’armonia con il mondo in cui viviamo. Questo è il primo progetto del nuovo programma GEOX INSPIRED, che ora vedremo nel dettaglio.

Il programma GEOX INSPIRED

geox3

GEOX INSPIRED deriva da una fase di ispirazione del fondatore di GEOX, Mario Moretti Polegato, nel momento in cui pensò che la scarpa potesse dare qualcosa di più anziché essere solo un accessorio, realizzò che la scarpa potesse essere uno strumento per migliorare la vita delle persone. Il progetto GEOX INSPIRED ha modificato alla base tutto il processo di produzione della GEOX sin dal momento in cui, GEOX, ha aderito al framework di The Natural Step che aiuta ad inviduare le modalità per migliorare l’impatto ambientale del procedimento che porta alla creazione delle famose calzature GEOX. La prima creazione di questo nuovo programma è appunto la scarpa GEOX NEW:DO™, disponibile in ben 2 modelli ed in 6 colori per modello.

Come vengono prodotte le nuove GEOX NEW:DO™

Perché GEOX NEW:DO™ è la scarpa ecosostenibile di GEOX? Semplice, perchè ogni componente è stato valutato con la massima cura. Meno spreco di materiale e meno consumi di energia. Più attenzione alla natura e più eleganza ai piedi, quanto segue sono le principali caratteristiche di questa scarpa:

  • La pelle è stata conciata con un innovativo processo, garantendo una produzione “metal free”, inoltre il procedimento risulta più ecosostenibile dato un minor consumo energetico e di acqua.
    La pelle delle scarpe NEW:DO™ vengono rifinite con cere naturali, riducendo l’impatto ambientale.
  • La pelle utilizzata per la produzione di queste innovative scarpe ecosostenibili è di provenienza italiana e dotata di certificazione ICEC (Istituto di Certificazione della Qualità per l’Industria Conciaria) per lo standard ISO 9001 che è il principale ente di certificazione nel settore della pelle.
  • L’acquisto delle materie prime, necessarie per la produzione delle scarpe NEW:DO™, avviene nei pressi della fabbrica di produzione, in modo da ridurre gli effetti negativi ambientali del trasporto.
  • La composizione delle scarpe NEW:DO™ presenta la metà dei materiali utilizzati nella produzione una normale calzatura GEOX, questo per ridurre la complessità del processo produttivo la quantità delle materie prime utilizzate ed il consumo energetico.
  • La gomma utilizzata per la calzatura NEW:DO™ di GEOX è ottenuta da una materia rinnovabile di origine vegetale estratto dall’albero Hevea. La suola è al 100% riciclabile e può essere quindi riutilizzata come materia prima secondaria.
    L’indice Higg è uno standard per la valutazione ambientale e sociale della sostenibilità di tutta la catena di produzione e l’indice Higg di questa gomma è 41/50, tenendo conto dell’impatto ambientale del materiale dall’origine fino allo smaltimento.

Design e modelli delle scarpe GEOX NEW:DO™

geox1

Se pensate che questo progetto di ecosostenibilità possa aver influito in modo negativo sul design e sull’eleganza di questa fantastica calzatura, sappiate che vi state sbagliando di grosso, infatti NEW:DO™ non solo è ecosostenibile, ma è anche una scarpa bella ed elegante! Si tratta di una scarpa disponibile in 2 modelli:

  • il primo Sneaker Slim Essenziale
  • il secondo Derby Sportiva

Entrambi i modelli sono prodotti in 6 colorazioni, per accontentare il gusto di tutti e sono: Whisky (Marrone scuro), Sage (Marrone chiaro), Ivory (Bianco perla), White (Bianco), Ice (Grigio) e Navy (Nero).
Quando si apre la confezione della GEOX NEW:DO™ la sensazione è quella di avere tra le mani qualcosa di più che una semplice scarpa, l’oggetto è davvero raffinato nonostante le materie prime di assoluta semplicità. E’ una scarpa adatta per tutti i giorni ed elegante per la sera, la comodità è quella che contraddistingue il marchio GEOX, la calzatura è perfetta per il periodo primaverile ed estivo (GEOX, la scarpa che respira!) ma anche nei periodi di pioggia nessun problema, la suola traspirante lascia passare l’aria ma non l’acqua.

Noi dello staff di DojoUomo abbiamo il piacere di indossarla quotidianamente e non possiamo fare altro che consigliarla a tutti i nostri lettori, se volete acquistarla la GEOX NEW:DO™ è disponibile online su geox.com e nei 300 negozi GEOX di tutta Europa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *