Complimenti ad una ragazza: come e quando farli?

Fare complimenti ad una ragazza è un’ottima maniera per rompere il ghiaccio ed iniziare una conoscenza, oppure per consolidare un rapporto già in essere. Tuttavia non è sempre facile trovare le parole giuste, e anche se la spontaneità è sempre l’arma migliore nella seduzione, non sempre la mente è così lucida da fornirci la frase più adatta.

Esistono a tale proposito alcuni accorgimenti che dovremmo tenere presente per non esagerare ed essere onesti allo stesso tempo, sottolineando degli aspetti che realmente ci piacciono di lei.

Dopo questa breve premessa, entriamo nel vivo della guida per imparare a scegliere i più appropriati complimenti ad una ragazza!

Le tecniche per i migliori complimenti ad una ragazza? La spontaneità

La prima cosa da ricordare è che ogni ragazza ha probabilmente già ricevuto nella sua vita migliaia di complimenti, la maggior parte dei quali è abbondantemente riciclata. Quindi è importante essere originali e spontanei, in maniera da farla davvero sentire speciale: il complimento deve essere sentito innanzitutto, altrimenti rischieremo di apparire l’ennesimo pretendente che si fa avanti con frasi preconfezionate e fintissime.

Quindi, visto che le donne sono molto intelligenti e hanno un sesto senso su queste cose, impariamo anche noi a catalogare i complimenti per tipologia.

Oltre l’estetica: ecco i migliori complimenti ad una ragazza appena conosciuta

“Sei bellissima” – “Amo il tuo profumo” sono complimenti che richiamano i sensi e l’estetica: danno sicuramente soddisfazione, tuttavia sono adatti ad una donna con cui hai già confidenza e al 90% non ti porteranno da nessuna parte con una ragazza appena conosciuta.

Una donna che si sente dire che è bellissima sicuramente apprezza ma al massimo potrà risponderti un “Grazie” e il discorso rischia di morire lì: se invece ti impegni di più, ed elabori il tuo complimento in maniera più argomentata, avrai lo spunto per iniziare una conversazione.

Ad esempio puoi osservare gli accessori che indossa, come un braccialetto e iniziare con una frase del tipo “Mi piace il tuo bracciale, dove l’hai comprato? Acquisterei volentieri la versione maschile, se esistesse!”… e lei molto probabilmente sarà più stimolata a rispondere alla tua domanda e chissà che non ti accompagni a cercare il tuo braccialetto. Puoi fare la stessa cosa con gli orecchini perchè li vuoi regalare a tua sorella: declina l’esempio come preferisci e dai inizio al dialogo.

Si tratta di una forma di complimento decisamente più utile allo scopo e considerando che la maggior parte delle donne ama lo shopping e ama sentirsi apprezzata anche nella scelta del look e degli accessori, è un buon modo per coinvolgerla in maniera più spontanea, rispetto a un mero apprezzamento estetico.

Quando hai avuto modo di conoscerla meglio e di parlare più a lungo, puoi procedere con apprezzamenti del tipo: “Hai una bellissima risata” – “È impressionante quanto tu sia informata su tanti argomenti” – “Sei molto creativa”. Si tratta di frasi molto apprezzate che non fanno riferimento all’aspetto fisico: ma quando vai a prenderla sotto casa per un appuntamento e lei è davvero splendida, faglielo sapere! Fai in modo che sia più sicura di sè e anche la successiva conversazione o la cena ne trarranno grande beneficio.

Quando la conoscenza è già arroccata, puoi utilizzare dei complimenti come “Cucini meglio di mia madre” – “Vorrei che mia figlia fosse come te” e farla sentire speciale chiedendole un consiglio o un aiuto o semplicemente confrontarti con il suo punto di vista su una questione che ti riguarda.

“Questa canzone mi ha ricordato te” può essere un modo romantico e originale per farle sapere che stai pensando a lei anche quando siete lontani…e se sai suonare la chitarra o sei intonato, puoi anche inviarle un messaggio vocale o telefonarle per una dedica tecnologica con il sapore di una moderna serenata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *