Fidget spinner: scopri le novità sul gioco dell’anno

Assomiglia vagamente ad uno yo-yo e ha le caratteristiche di una trottola: il fidget spinner è un giocattolo costituito da un perno intorno a cui ruotano tre estremità ed è stato inventato da una donna americana per intrattenere la figlia e altri bambini allo scopo di consentire loro di scaricare lo stress, in maniera da prevenirne comportamenti irascibili.

Nel nostro paese la moda si è diffusa da circa un anno ma è recente la notizia del ritrovamento di un fossile mesopotamico che ha delle fattezze molto simili alla trottola 3.0. Gli accademici tuttavia ritengono che si tratti di una porzione di un oggetto più grande, probabilmente la testa di una mazza o di una analoga arma da difesa, ma che ricorda anche qualche oggetto per compiere rituali. La paternità sumerica quindi va esclusa, confermando l’origine americana di cui abbiamo già accennato!

Fidget spinner: perchè chi l’ha creato non ci sta guadagnando un gran che

Tuttavia l’inventrice del giocattolo ad oggi non sta percependo nemmeno un dollaro nonostante il successo planetario del fidget spinner perchè il brevetto scaduto e non rinnovato è diventato di libera produzione. La donna aveva proposto la sua idea a numerose aziende di giocattoli ma senza successo: la Hasbro l’aveva ritenuta addirittura una proposta senza mercato, ma evidentemente ad oggi il colosso ha cambiato idea, diventandone tra i maggiori produttori del globo.

La creatrice ha cercato quindi di riparare al mancato guadagno aprendo una raccolta fondi su Kickstarter per la realizzazione di fidget spinner originali, disponibili in due versioni, standard e avanzata (10 e 25 dollari) che al momento sono spediti solo in territorio statunitense. Attualmente ha collezionato più di 14.000 dollari.

Chi usa i fidget spinner

Questo giocattolo ha un pubblico trasversale: non solo i ragazzini per cui lo spinner è nato, ma soprattutto tanti adulti si sono appassionati a queste colorate trottole che vengono acquistate in tutto il mondo o auto-prodotte, riproducendo la classica forma oppure fantasiose varianti ispirate ad esempio al mondo dei fumetti. Le sfide sono molteplici e includono la durata totale del lancio, il numero di giri ed evoluzioni spesso irripetibili cui tanti Youtuber hanno dedicato tutorial e dimostrazioni pratiche.

Novità e record con il fidget spinner

In Giappone è recentemente uscita sul mercato una versione particolarmente costosa del fidget spinner (oltre 130 euro contro i 10 euro del prezzo normalmente praticato) capace di girare per oltre 10 minuti. Il record è stato segnato dal campione del mondo di yoyo (che altri non è che il direttore generale dell’impresa, la NSK Micro Precision) ed è pari a 13 minuti e 35 secondi con un solo lancio. La qualità ed il valore dello spinner sono dati dal fatto che l’azienda che produce i cuscinetti è la stessa che distribuisce le componenti per tanti satelliti spaziali. Il design studiato da un team di ingegneri è caratterizzato da una scocca di ottone e alluminio, e tutti gli accorgimenti consentono al giocattolo di prendere velocità e mantenere il movimento in maniera molto più costante nel tempo.

Per gli amanti della curiosità, è in preordine anche il fidget spinner col bluetooth: si chiamerà Fidgetly CTRL e grazie ad un’app, il telefonino sarà in grado di tracciare qualsiasi dato sul lancio, dallo spostamento al numero di giri compiuti, dalla durata del lancio al voltaggio generato dal movimento.
La trottola infatti sarà equipaggiata da un accelerometro, un giroscopio ed un sensore “hall effect” integrati, che consentiranno di realizzare statistiche e classifiche a livello globale, per una sfida che coinvolgerà centinaia di migliaia di utenti della rete. Costerà circa 40 dollari e sarà disponibile in 5 varianti cromatiche: verrà spedito a partire da fine settembre dal sito https://fidgetly.com.