Cosa mettere in valigia: uomo in viaggio

Questo articolo è dedicato a tutti gli uomini che per qualche motivo si ritrovano a viaggiare con frequenza, per un weekend, per una vacanza più lunga, per lavoro. In particolare ci occuperemo anche del tipico bagaglio per l’aereo: una sola valigia da organizzare in maniera impeccabile.

La preparazione del borsone non è sempre facile, specialmente se si ha l’esigenza di viaggiare leggeri e con un unico bagaglio a mano. Se devi allontanarti da casa per un weekend uno zaino può essere più che sufficiente considerando la pesantezza e la scomodità di una valigia paragonata al ridotto numero di indumenti e accessori che dovrai portarti dietro.

Uomo in viaggio: il bagaglio perfetto per qualsiasi esigenza

Arrotolando i vestiti anziché piegandoli sarà possibile risparmiare molto volume: questa strategia è semplice e incredibilmente efficace. Parti dagli indumenti più grandi come ad esempio le maglie e le t-shirt a maniche lunghe, stendile completamente in orizzontale sul letto e impila allo stesso modo gli altri vestiti. Poi chiudi le maniche, i bottoni e arrotola. Puoi anche arrotolare ogni pezzo singolarmente. Guarda ad esempio il video seguente!

Se si tratta di un veloce viaggio all’estero meglio portare con sé la spina multipresa da utilizzare come adattatore per i propri caricabatterie ed eventualmente per rasoio o spazzolino. Per quanto riguarda invece gli indumenti, possono essere sufficienti due cambi, un unico paio di pantaloni. Dentifrici,creme e bagnoschiuma possono essere trasferiti in confezioni più piccole o forse è possibile approfittare del momento per usare qualcuno dei tanti campioncini che spesso ci vengono regalati e rimangono nel cestino del bagno.

Per quanto riguarda i viaggi in aereo la cosa più importante da ricordare è che i liquidi devono essere trasportati in contenitori entro i 100 ml da collocare in un sacchetto trasparente di quelli richiudibili dalle misure di 20 × 20 cm – con una capacità complessiva di 1 l. Solo i medicinali liquidi possono essere trasportati senza necessità di adattarsi a questo sacchetto trasparente ma devono essere comunque tenuti pronti per l’ispezione qualora fosse richiesta.

Suggerimenti pratici per preparare una valigia uomo impeccabile

L’elenco degli oggetti essenziali da portare con sé varia da persona a persona a seconda delle necessità e delle abitudini, ma per viaggiare con tutto il necessario bisogna considerare sempre alcune situazioni che possono accadere, per essere preparati ad ogni imprevisto.

  • Ad esempio l’impermeabile può essere un’ottima scelta alternativa l’ombrello in termini di ingombro;
  • per quanto riguarda la biancheria tre paia di ogni cosa sono sufficienti considerando che per l’asciugatura si può sfruttare il sole nella bella stagione oppure i caloriferi di inverno. Meglio comunque prediligere quei tessuti che tendono ad asciugarsi più in fretta, in ogni momento dell’anno.
  • Per quanto riguarda le calzature di solito può bastare un unico paio di scarpe ma in alcune occasioni risulterà necessario portare con sè un secondo paio più elegante, senza dimenticare le ciabattine per la doccia!
  • Circa gli accessori, utili i cappelli d’estate e i berretti invernali, una sciarpa o un foulard a seconda della temperatura per proteggere il collo dal vento ed eventualmente dal freddo. Potrebbe risultare molto utile anche un sacco porta biancheria per accumulare i panni sporchi del ritorno da utilizzare anche come improvvisato materiale da imballaggio per eventuali oggetti fragili!

Quando si prepara la valigia ricordiamoci sempre che il mondo non è un luogo selvaggio 😉 e che praticamente ovunque sarà possibile lavare i propri panni: ecco perchè bastano tre maglie! Una l’avremo addosso, mentre la seconda sarà da lavare e la terza sarà stesa ad asciugare! Una scelta più semplice e pratica rispetto al portare con sé 10 magliette – che oltre a pesare occupano molto spazio.

Se alcune cose non entrano in valigia è possibile indossarle direttamente durante il viaggio, ad esempio gli scarponi possono essere portati ai piedi mentre le infradito rimangono accomodate in valigia creando decisamente meno ingombro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *