Bracciale da uomo

Bracciali da uomo: un nuovo must have per lui

Uno dei gioielli preferiti da uomini è senza dubbio il bracciale. Indossato da secoli sia dagli uomini che dalle donne, il bracciale è simbolo di eleganza, ma anche di sicurezza di sé e di apertura verso il prossimo (si pensi, ad esempio, ai moltissimi bracciali amicizia indossati soprattutto dai ragazzi durante l’adolescenza). Il bracciale può essere un regalo perfetto per tutte le occasioni e adatto a tutti, ma occorre seguire alcune semplici accortezze.

Normalmente, il classico bracciale d’oro (soprattutto se di un certo spessore) è riservato alle cerimonie più importanti come i matrimoni, che richiedono un look impeccabile e gioielli rigorosamente adeguati. Per le occasioni più informali e gli stili più casual esistono numerosissimi materiali, dall’argento all’acciaio, passando per la più giovanile gomma e il cuoio, che dona un aspetto deciso e virile anche al look più scialbo e anonimo.

Ma come scegliere il bracciale giusto in funzione delle proprie caratteristiche? In questo articolo troverai alcuni consigli che possono orientare la scelta. Innanzitutto, occorre considerare età e stile di chi lo indossa. Un adolescente avrà uno stile casual e preferirà bracciali in tessuto, acciaio o gomma che gli ricordino i momenti speciali trascorsi in vacanza con gli amici o con la fidanzata; un uomo d’affari, che indossa prevalentemente abiti da ufficio di una certa eleganza, punterà sull’oro ma sceglierà modelli sobri, adatti al luogo di lavoro, per cui sottili e senza alcun ciondolo che possa denotare una mancanza di
attenzione per le circostanze in cui in quel momento ci si trova.

Al contrario, un uomo giovane che veste punk, heavy o dark indosserà sempre bracciali in cuoio nero più o meno spessi, con vistosi ciondoli a forma di croce o legati alla simbologia tipica di questi tre stili musicali e di abbigliamento, mentre un bohémien punterà su bracciali in legno e corda che richiameranno il legame con la semplicità della natura. Belle idee regalo per un amico anche i bracciali dell’amicizia, in materiali sempre alla moda e per tutti i gusti, con l’incisione di messaggi che ci permetteranno di fare un regalo personalizzato ed originale. I bracciali amicizia sono il regalo perfetto per un ragazzo o per l’uomo informale
trendy e sportivo.

Ad ogni modo, qualsiasi siano lo stile e il modello preferito, il bracciale deve rispecchiare pienamente la personalità e il modo di vivere di chi lo indossa, compatibilmente con il tenore di vita e l’ambiente in cui vive.

Per quanto riguarda il modo di indossarlo, il bon ton suggerisce di portarlo sempre sul polso in cui non si porta l’orologio per evitare sovrapposizioni che possano risultare fastidiose. Per lo stesso motivo, generalmente è bene indossarne soltanto uno: tranne in caso di giovani o uomini che hanno uno stile informale, la combinazione di più bracciali di materiali e modelli diversi può portare a un abbinamento privo di un comune denominatore che può essere interpretato come segno di trascuratezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *