Come aumentare il testosterone e la libido

Lo stress, la sedentarietà, le preoccupazioni, possono abbassare inesorabilmente i livelli di testosterone maschile andando ad influire negativamente sull’umore e sulla libido. Nell’articolo di oggi ci occuperemo di scoprire i maggiori benefici legati a buoni livelli di testosterone e gli attivi naturali più sicuri ed efficaci per stimolarlo.

Il testosterone è quell’ormone maschile più legato alla massa muscolare, alla forza e alla sessualità ma incide anche sull’umore, sulla memoria e sulla salute delle ossa oltreché sulla resistenza e sulla prestazione atletica. Si tratta quindi di un ormone fondamentale non solo per gli sportivi ma per qualsiasi individuo.

I benefici del testosterone

Gli integratori che sostengono il testosterone contengono micronutrienti di cui gli uomini tendono ad essere carenti per via dello stile di vita e per condizioni fisiologiche come ad esempio lo zinco. Possono contenere anche degli attivi adattogeni che aiutano il corpo ad adattarsi meglio allo stress nonché a migliorare il sonno. La qualità del sonno ad esempio è un fattore molto importante anche per gli uomini più giovani e in buona salute in relazione ai livelli del testosterone.

Questi supplementi naturali migliorano il recupero dagli esercizi per chi pratica attività fisica, sostengono la muscolatura e aumentano la libido, giusto per citare i benefici che maggiormente sono ricercati dall’assunzione di questi prodotti.

I migliori booster del testosterone

Gli stimolatori del testosterone sono presenti sul mercato in numerose miscele che possiamo riconoscere e differenziare leggendo con attenzione le etichette e i dosaggio presenti. Alcuni supplementi risulteranno per un individuo più efficaci rispetto ad altri e si tratta di condizioni soggettive che possiamo verificare solamente tramite l’esperienza diretta; tuttavia alcune molecole sono ritenute universalmente adatte a sostenere buoni livelli di questo ormone.

Ovviamente i prodotti naturali vanno abbinati ad una dieta equilibrata e una attività fisica di forza regolare perché in questo modo le potenzialità e l’efficacia reciproche aumentano considerevolmente.

Tra i migliori ingredienti che possiamo trovare citiamo ad esempio il fieno greco che aiuta ad aumentare la forza e a sostenere la massa con risultati percepibili già nel giro di 4  8 settimane. Si tratta di un vegetale originario dell’India che tradizionalmente era utilizzato anche in alcune preparazioni alimentari come spezie e pasta ma che la scienza ha riscoperto in tempi recenti per le sue grandi capacità anaboliche.

Oltre al fieno greco anche lo zinco e il magnesio, in special modo combinati, insieme alla vitamina B6 sono presenti numerosi supplementi alimentari come ZMA booster del testosterone e aiutano il corpo a recuperare e raggiungere livelli migliori di sonno – approfittando della fase di picco ormonale anabolica che avviene proprio in questa fase della giornata, nelle ore della notte.

L’importanza dell’attività fisica come testo booster naturale

Il testosterone può essere aumentato anche attraverso l’esercizio fisico che in combinazione agli integratori può dare risultati amplificati. Allenarsi al fine di sviluppare al meglio la forza, seguendo ad esempio regolari allenamenti con i pesi, aiuta anche a sostenere più elevate concentrazioni di testosterone.

Un suggerimento tra i più efficaci è quello di eseguire più sessioni settimanali, almeno due, per ogni gruppo muscolare. Ad esempio immagina di dividere il corpo in due parti, allenando il lunedì la parte superiore del corpo e il martedì quella inferiore. Potrai alternare i vari programmi di allenamento e osservare all’occorrenza ventiquattr’ore di pausa in modo da distanziare regolarmente il workout sullo stesso muscolo. In questo modo il testosterone potrà eessere sintetizzato puntualmente e lavorare con efficacia su tutti i muscoli del corpo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *