Acquistare abiti online, i consigli per evitare delusioni

Dovete andare ad un matrimonio o ad un’occasione importante e non avete il tempo di girare per negozi. Magari abitate in un posto lontano dal centro e non avete la macchina. Possono essere decine i motivi per i quali non riuscite a trovare il vestito che fa per voi. Eppure è un peccato perché online invece trovate tanti capi che vi piacciono. È anche normale che siate un po’ restii, specialmente le prime volte, ad acquistarne uno. Le domande che vi potreste porre sono tante: e se poi non mi va? E se è diverso dalla foto? E se non prendo la taglia giusta? I “se” sono davvero tanti, ma di seguito cerchiamo di aiutarvi ad acquistare abiti online senza rischiare brutte sorprese.

Taglia e ricerca

Il primo step da effettuare, forse il più importante di tutti, è capire qual è la vostra taglia. Non andate alla cieca, prendendo l’abito che, a occhio, potrebbe andarvi. Online esistono tantissime guide su come prendere le misure del proprio corpo per poter ordinare un abito su misura, o almeno un preformato che possa andarvi bene. Se c’è qualcuno in casa o vicino a voi che possa darvi una mano (una mamma, una sorella, un’amica, ecc.) fatevi aiutare, altrimenti potreste provare ad andare da un sarto, di solito prendere le misure soltanto non comporta una spesa. Seguendo i vari tutorial online comunque non dovrebbero esserci grossi problemi.

Il secondo passaggio importante è scegliere il rivenditore online. Considerando che dovrete dare i dati della vostra carta di credito, fate molta attenzione a chi vi rivolgete. Se non siete grandi esperti navigatori, il consiglio è di affidarsi ai servizi noti come Zalando, Bonprix, Pimkie, ecc.; oppure di andare direttamente sugli store online delle grandi marche dai quali è possibile prenotare un capo. Anzi, questa seconda possibilità può essere la scelta migliore se siete in grado di fornire le taglie precise perché vi possono fare un capo su misura. Se invece avete maggiore dimestichezza con la navigazione, il consiglio è, dopo aver trovato un rivenditore con un capo che vi piace, fare una rapida ricerca per vedere se è affidabile. Di solito i forum danno una grossa mano per evitare fregature.

Occhio ai dettagli

Fatto tutto ciò, prima di procedere con l’acquisto prestate una maggiore attenzione ai dettagli. Per esempio al tessuto (in estate un tessuto può farvi sudare e un altro no, in inverno un tessuto leggero potrebbe farvi morire dal freddo, e così via), controllate il bavero, le maniche, eventuali presenze di accessori, e così via. Infine, a meno che non vi siate innamorati di quel capo, continuate a cercare in giro per il web perché molto spesso si possono trovare offerte strabilianti per capi identici o almeno molto simili. Gli sconti online sono più frequenti e più importanti rispetto ai negozi tradizionali.

L’ultimo consiglio che vi diamo è di procedere all’acquisto con largo anticipo. Prima di tutto va considerato che l’abito verrà consegnato da un corriere, e se siete in una zona un po’ fuori mano, oppure il sito dal quale lo state acquistando effettua poche spedizioni, potrebbero volerci settimane prima di ricevere il capo a casa. Inoltre considerate che ci potrebbe sempre volere qualche piccolo ritocco come il risvolto ai pantaloni, accorciare le maniche e così via, quindi un salto dal sarto va sempre fatto. E poi può sempre capitare che il vestito dal vivo non vi piaccia e vogliate restituirlo, quindi muovetevi in anticipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *