aspetti negativi bambini

Gli aspetti più fastidiosi della vita con i bambini

Nella nostra rubrica dedicata ai papà oggi ci rivolgiamo non a chi padre lo è già, ma a chi sta pensando di diventarlo. Con questo articolo non vogliamo convincervi a non fare figli, diventare padri è una delle cose più belle del mondo, però ci sono anche tanti aspetti negativi che non sempre vengono presi in considerazione. Si pensa sempre ad andare al parco con i figli, a giocare a calcio con loro e a fargli da guida, ma non si tiene spesso conto che, vivere con loro, può anche trasformarsi in un inferno. Ecco dunque gli aspetti più fastidiosi della vita con i bambini di cui dovreste essere consapevoli prima di fare questo grande passo.

Un disastro che parte dalla nascita

Sin dai primi istanti, da quando cioè vostro figlio esce dall’utero di sua madre, tra sangue sparso in giro e bisognini fatti qui e là, fino al pianto che non smette mai, un padre comincia a realizzare che la sua vita sarà completamente rivoluzionata. Tanto per cominciare, dite addio ai vostri pisolini. Ma anche al normale sonno notturno. Si calcola infatti che i neopadri perdano circa 200 ore di sonno all’anno mediamente per ogni bambino. Dite addio anche alla pulizia di casa vostra. Quando fate sedere vostra figlia sul seggiolone per la pappa, basta distrarsi un secondo ed è la fine: il cibo se lo troverà tra i capelli, sul completino, sul tavolo, per terra…ovunque tranne che in bocca. E se invece avete un figlio maschio dovrete aspettare che abbia quasi la patente prima di non trovare il bagno sporco dopo che ha urinato.

Addio anche al vostro programma preferito in tv. Quando vostro figlio è piccolo, probabilmente non sarà appropriato per linguaggio e le scene troppo spinte per la sua presenza; quando sarà un po’ più grande vorrà vedere il SUO show preferito, strappandovi di mano il telecomando.

Sembra quasi che i neonati siano programmati per combinare disastri. Un esempio? Vi siete svegliati tardi, fate colazione solo con un caffè, doccia veloce, giacca, cravatta, state per uscire quando vostro figlio…vi vomita addosso. Il vostro migliore amico diventerà il pediatra. Nonostante il vostro medico di famiglia probabilmente non ricordi nemmeno che faccia avete, comincerete a vedere il pediatra più volte di quanto vedete vostra moglie visto che sarete portati a correre da lui ad ogni dolore all’orecchio o dentino che comincia a spuntare.

I bambini in pubblico? Si salvi chi può!

E che dire dell’imbarazzo delle prime parole, quando ancora non hanno limiti e dicono parolacce o cose poco convenienti in pubblico? Attenzione anche a come guardate la sua giovane insegnante o la baby sitter, per voi possono essere solo delle fantasie passeggere, ma il bambino è innocente e potrebbe dire qualcosa di sconveniente. E attenzione a non rimproverarlo, specialmente in pubblico. Una volta i bambini crescevano col bastone e la carota (più bastone a dire la verità), oggi anche alzare la voce viene visto come un rischio per la loro psiche, si rischiano traumi insuperabili, e le attenzioni richieste oggi voi non le avete mai ricevute in tutta la vostra vita.

I figli, si sa, sono un costo importante. Ma forse non vi rendete conto quanto. Solo di pannolini infatti, vi costeranno all’incirca quanto un volo in prima classe fino all’altra parte del mondo. Per non parlare dell’equipaggiamento da fornire nel primo anno di vita, neanche debba partire per la guerra, compresi il 90% di oggetti di cui voi non eravate nemmeno a conoscenza.

E quando i figli crescono? Anche qui i dolori non finiscono, anzi se possibile peggiorano. Non sarà molto bella la vostra espressione quando troverete nella lavatrice il suo primo tanga, o quando non potrete entrare in bagno perché lei (o anche lui ormai) lo sta occupando da due ore per aggiustarsi i capelli; o ancora quando proverete a capire i problemi del diciassette di turno che avete vissuto sicuramente anche voi, ma per lui non saranno sicuramente gli stessi; e che dire di quando lui (ma soprattutto lei) farà sesso per la prima volta? L’imbarazzo del “discorso delle api”? Però essere padri è la cosa più bella del mondo. Forse…

Un Commento

  1. Una scatola con 144 preservativi può costare meno di 20 euro in un sexy shop. Il miglior investimento possibile in assoluto che una coppia possa fare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *