Shoeshine box, progetto di lusso per scarpe impeccabili

The Luxer lancia per questo autunno inverno il progetto Shoeshine Box, un kit pensato per gli appassionati di calzature che cercano il lusso e la perfezione in ogni dettaglio. The Luxer è un online store multibrand specializzato in prodotti di alta gamma che si propone come riferimento per l’eccellenza e l’eleganza, sia nel made in Italy sia per le limited edition e i designer di carattere internazionale.

Proprio nell’idea della Shoeshine Box si fondono la qualità del made in Italy e una delle migliori linee al mondo dedicate alla cura delle scarpe, il marchio francese Saphir Médaille d’Or. La box che contiene tutti e 23 gli accessori è stata realizzata interamente in Italia: il pregiato legno africano Wenge è stato intagliato a formare una box elegante e resistente, con chiusure metalliche solide e rifinite e uno scomparto a cassetto per racchiudere i lucidi e mantenerli sempre in posizione corretta per la loro conservazione.

I 23 piccoli tesori della Shoeshine Box, istruzioni per l’uso

Per prima cosa, la calzatura va pulita: per rimuovere il fango si può utilizzare la spazzola chiara con i lati inclinati, studiati per agevolare la pulizia di ogni angolo sia nella parte superiore delle scarpe sia nella suola.

shoeshine box 23 accessoriPer le scarpe in nubuck o camoscio l’ideale è una spazzola a setole rigide e la brushing sintetica è quella giusta; per tutte le altre c’è la spazzola grande in crine di cavallo e legno, che consente di spazzolare la superficie e rimuovere polvere e sporco in maniera efficace ma delicata.

Quando la calzatura è pulita a fondo, è il momento di applicare il lucido: nel kit ce ne sono due, uno neutro e uno nero (Saphir Crème) e vanno applicate con l’apposito pennello Crème 1925. La lucidatura deve seguire movimenti lineari avanti e indietro, facendo attenzione alle pieghe. Nella box troviamo due pennelli spandi-lucido ergonomici di forma circolare: utilizzarli partendo dal lato delle scarpe e insistendo sul guardolo (la striscia di rinforzo tra la suola e la tomaia) per migliorarne la tenuta. Per una lucidatura dei dettagli e delle parti più difficili da raggiungere, il kit propone due spazzoline in legno e crine naturale.

Passiamo al cassettino inferiore che contiene le cere, il cuore del kit e della lucidatura della pelle: quando la calzatura è pulita e nutrita, è possibile procedere alla lucidatura mixando una piccola quantità di una di queste cere Patè de Luxe con pochissima acqua. Il prodotto si applica con piccoli movimenti circolari, attraverso un panno di cotone da avvolgere alle dita. I quattro colori presenti sono nero, neutro, marrone chiaro, marrone scuro.

Dopo la cera, attendiamo alcuni minuti e prendiamo l’altra spazzola di crine per il brushing finale, agendo con delicatezza quando si incontrano cuciture. Per asportare gli eccessi di crema si utilizza uno dei tre appositi panni in cotone, che sono morbidi e non lasciano aloni nè residui sulla calzatura.

Questi panni possono essere utilizzati per la lozione Renò, il Patè de Luxe e la lozione Saphir Medaille d’Or: si tratta di uno shampoo specifico con spazzolino, una crema nutritiva per la pelle che la ravviva e la porta indietro nel tempo ed una utilissima lozione pre-cleaning che rimuove le tracce incrostate di resina e siliconi.

A completare il kit troviamo un elegante calzascarpe in legno Wenge che richiama la box, utile non solo per agevolare l’indosso ma soprattutto per non deformare la parte posteriore della calzatura; un guanto in lana d’agnello per il finish dopo la lucidatura; la spazzola in para, realizzata con gomma e legno per pettinare la scarpa dopo lo shampoo.

Il prezzo della Shoeshine Box? 600 euro. Ma dalle premesse risultava già chiaro che questa preziosa scatola in legno era solo per i veri amanti delle scarpe.

Maggiori informazioni a riguardo possono essere reperite sul sito ufficiale o sulla pagina facebook di The Luxer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *