Integratori uomo: alcune cose da sapere se ti iscrivi in palestra

Non preoccuparti, non dovrai svaligiare lo scaffale di integratori uomo del negozio specializzato o del supermercato: tuttavia se ti iscrivi in palestra con un obiettivo in mente, è bene conoscere le sostanze naturali che potranno esserti di aiuto nel realizzare prima quel che vuoi ottenere.

Quelli di cui parleremo sono supplementi naturali realizzati con sostanze sicure ma allo stesso tempo efficaci per indurre il tuo corpo a promuovere il dimagrimento e quindi la definizione muscolare oppure a incentivare l’aumento della massa. È importante osservare con attenzione tutte le indicazioni che le rispettive etichette riportano, tuttavia sarà opportuno rivolgersi al proprio medico qualora si stiano assumendo dei farmaci o si abbia qualche patologia in corso.

Integratori uomo per la definizione muscolare

Se vuoi andare in palestra per migliorare la tua definizione muscolare e quindi fare in modo che i muscoli emergano e risultino esteticamente più evidenti e piacevoli, devi impostare con il tuo personal trainer un programma chiamato proprio di definizione che includerà non solo gli attrezzi ma anche qualche sessione di aerobica.

Questo tipo di impostazione consente di ridurre il tessuto adiposo e/o il film acquoso dato della ritenzione idrica, due fattori che tengono nascosti i tuoi muscoli. Allo stesso tempo dovrai curare anche la tua alimentazione promuovendo un deficit calorico, ossia assumendo meno calorie rispetto a quelle che brucerai durante la giornata. In questo modo nel giro di poche settimane potrei osservare risultati importanti sul tuo fisico.

Gli integratori naturali che possono esserti utile nel tuo programma di definizione sono di varie categorie:

  • i cosiddetti termogenici e brucia grassi faranno in modo che il tuo metabolismo resti elevato durante tutto l’arco delle ventiquattr’ore consentendoti di smaltire più facilmente e velocemente lo strato adiposo e ottimizzando gli sforzi in palestra
  • i drenanti e diuretici invece sono occasionalmente utili se quello che devi smaltire è costituito prevalentemente da ritenzione idrica, perché stimoleranno la diuresi e la mobilitazione dell’acqua, donandoti un effetto meno gonfio e sensibilmente più definito, a vantaggio dell’aspetto fisico in generale

Aumento massa: gli integratori uomo naturali più adatti

Se invece hai deciso di andare in palestra per aumentare la tua massa muscolare, i prodotti più utili per te saranno sicuramente a base di proteine e aminoacidi, che sostengono la sintesi proteica e la ricostruzione delle fibre danneggiate dagli allenamenti intensi. Molti atleti provano anche degli integratori che stimolino una maggiore secrezione degli ormoni GH e testosterone in maniera naturale, a base di estratti vegetali come ad esempio il tribulus terrestris, creatina, Ashwagandha.

Anche in questo caso ovviamente la tua alimentazione dovrà essere calibrata sul risultato e essere caratterizzata, al contrario della precedente, su un bilancio calorico positivo, ossia sull’assunzione di più calorie rispetto a quelle bruciate.

Come ottenere risultati con gli integratori uomo

Ovviamente i risultati non si possono ottenere da un giorno all’altro, ma solo con impegno e costanza; tuttavia osservando in maniera coscienziosa il tuo programma di allenamento e seguendo una buona dieta funzionale, potrai osservare già dopo alcune settimane i primi importanti traguardi. Non dimenticare tuttavia che, soprattutto se sei all’inizio del tuo frequentazione sportiva, non bisogna cedere con l’attività fisica perché il sovrallenamento è un rischio sempre presente per chi va in palestra.

A volte la voglia di allenarsi ogni giorno è tanta, perché si spera di ottenere prima olocausto cercando, ma sappi che concedere al tuo corpo il giusto tempo di riposo, permette alle fibre di recuperare e impostare la crescita muscolare: se non riposi, non riuscirai a raggiungere i tuoi obiettivi e correrai inoltre anche il rischio di infortunarti.

Con il tempo imparerai ad ascoltare il tuo corpo e comprender i tempi giusti per allenarsi e fermarsi. Ricorda quindi che oltre alla dieta, agli integratori uomo naturali più corretti per il tuo obiettivo e alla giusta attività fisica, dovrai concedere all’organismo il tempo di recuperare tra una sessione e l’altra. Se proprio non vuoi stare fermo, nei giorni in cui non ti alleni potrai comunque dedicarti a un blando esercizio fisico come ad esempio una camminata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *