Come organizzare una serata con gli amici per vedere la partita

Se vuoi organizzare una festa a casa in occasione di una bella partita di calcio, (mondiali, coppe, campionato…) la prima cosa che ti serve è uno schermo ad alta definizione e molti pollici (il tuo o quello di un amico) insieme ad un ottimo spirito di iniziativa e una buona capacità di organizzazione. In questa breve guida troverai tutti i consigli necessari per avere una traccia completa su ciò che c’è da fare.

Per prima cosa inizia ad invitare le persone con almeno una settimana d’anticipo in maniera da lasciare loro il tempo di organizzarsi. Di solito quando ci sono partite importanti gli amanti del calcio si tengono liberi di default! Ma può capitare che qualcuno non sia ancora al corrente dell’evento.
Per avvertire gli amici si possono realizzare gruppi appositi su Whatsapp o Facebook, per una comunicazione molto rapida.

Come organizzare una serata con gli amici: dagli inviti al menu

Se vuoi preparare qualcosa per cena chiedi di confermare la presenza almeno un paio di giorni prima in modo che tu possa avere una idea precisa della spesa da fare al supermercato: ricorda in particolare di domandare di eventuali intolleranze alimentari di qualche invitato. Puoi anche cogliere l’occasione e decidere di estendere l’invito anche a persone che non conosci bene in maniera da approfondire qualche amicizia interessante.

Se hai deciso di preparare la cena stabilisci con anticipo se si tratterà di una cena o di buffet. Puoi optare ad esempio per la pasta fredda o appena condita, per l’insalata di riso, gli involtini… e acquista qualche confezione di patatine e popcorn, bibite, succhi di frutta e birre per fornire alternative alcoliche e analcoliche.

Consigli pratici per organizzare una partita in tv con amici

Stuzzichini e bevande sono da preparare anche se l’incontro avviene dopo cena: tieni pronti anche dei dolci, gelati, torte – preferibilmente preparate in casa – e tieni in considerazione anche la presenza di qualche ospite che potrebbe essere a dieta.

Se vuoi fare le cose in grande prepara qualche gadget con i colori delle squadre come bandierine e trombette, tovaglie, piatti e bicchieri a tema.
Considera di avere abbastanza stoviglie e sedute per tutti: sedie, poltrone, panche, ed in caso cuscini e tappeti se decidete di sistemarvi anche sul pavimento. Verifica per tempo la qualità della connessione se la partita verrà visualizzata in streaming in maniera che tu possa avere delle alternative in caso di inconveniente tecnico.

Sedie, stoviglie e tutto il necessario per una perfetta serata di calcio davanti alla tv con gli amici

Ricorda i tuoi amici dell’invito il giorno stesso e condividi la posizione della casa in cui si svolgerà la serata in maniera che tutti possano raggiungerti agevolmente, spiegando dove è possibile lasciare la macchina o la motocicletta.

Molte serate riescono benissimo anche con un’organizzazione dell’ultimo momento, in tal caso potrai sempre valutare l’ipotesi di coordinare gli invitati maniera che ognuno porti qualcosa, sia per quanto riguarda piatti e bicchieri usa e getta che per quanto riguarda il cibo e altre golosità. E se vi siete decisi proprio all’ultimo minuto, ormai sono numerose le pizzerie, i ristoranti ed anche le gelaterie che permettono la consegna a domicilio. Anche in questo caso conviene concordare con gli ospiti il menu raccogliendo i gusti più eventuali intolleranze e preferenze alimentari.

Se la serata si svolge in un periodo caldo dell’anno predisponi il condizionatore o eventualmente ventilatori e finestre aperte, più qualche espediente per contenere la presenza di zanzare e altri insetti. Fai in modo che il bagno sia organizzato per accogliere più persone, disponendo salviette aggiuntive – anche di carta-, asciugamani puliti, sapone con dosatore, deodoranti e ovviamente la carta igienica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *