Se vuoi essere un uomo sempre in ordine e di bella presenza…

Sono molto lontani i tempi in cui igiene e cura del corpo erano considerati esclusiva del genere femminile, e aggiungiamo per fortuna! Per gli uomini è spesso ancora più importante prendersi cura di sé e risultare sempre puliti e in ordine considerando che per nasconder imperfezioni e difetti non c’è lo stratagemma del make-up.

Non esiste un abito che per quanto costoso e su misura sia possa nascondere l’evidenza di un ragazzo che non sa prendersi cura di sé. Il primo passo è sicuramente un’attenta igiene cui è possibile aggiungere ulteriori accortezze, anche ma non solo cosmetiche. Nell’approfondimento di oggi faremo insieme un ripasso su quelli che potrebbero essere eventuali suggerimenti per ottimizzare la propria immagine (e il proprio benessere).

L’importanza del sorriso per un uomo di bella presenza

Il sorriso curato e una bocca fresca sono assolutamente le prime caratteristiche di un uomo di successo capacei di mettere gli altri a proprio agio e richiamare rispetto e fiducia. Il fatto di lavarsi i denti almeno tre volte al giorno, utilizzare il filo interdentale ed effettuare regolarmente visite dal dentista sono tutti sinonimi di un uomo che ama la cura dei dettagli e non solo la facciata, una persona capace di dare risalto e importanza alla salute e con la capacità di essere costante e affidabile, rispettoso di sè e degli altri.

Capelli e barba sempre posto

Se non sei rasato o calvo, i tuoi capelli devono essere impeccabili. Lavali con regolarità in base al tipo di capello e scegli i prodotti adatti. Usa eventualmente un gel di qualità per disciplinare possibili ciuffi ribelli e per definire il taglio senza esagerare e in caso di forfora prendi i giusti provvedimenti in termini di alimentazione e di scelta di prodotti specifici.

Per gli amanti della barba anche in questo caso è importante prendersene cura: senza sfociare nell’ossessione o dedicare ore ed ore di attenzioni da maniaco, prenditi il giusto tempo per verificare regolarmente la lunghezza e la forma della barba senza rimandare al giorno successivo. E se essa al tatto risulta ispida utilizza dei buoni prodotti specifici.

Peli superflui e pelle del viso

L’argomento peli superflui sembra non preoccupare molto il genere maschile tuttavia pur essendo un uomo questo non significa che tu debba arrenderti alla antievoluzionistica trasformazione in una scimmia. Anche in questo caso lungi da noi l’intento di diventare maniaci dello specchio tuttavia se hai mani e petto particolarmente pelosi, potresti ritagliarti un po’ di tempo per sfoltire prima che facciano capolino dal colletto e dai polsini dei tuoi indumenti.

Analogo discorso vale assolutamente per le sopracciglia, alle quali è opportuno eliminare i peli che vanno oltre la naturale linea delle stesse. Non dovrebbero esserci peli che spuntano dal naso e dalle orecchie, anche qui esistono dei prodotti per l’epilazione a pochissimo prezzo e di immediato utilizzo per fare un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda il viso, si tratta di una parte del corpo sempre in evidenza che può rivelare stanchezza e scarsa attenzione per la propria immagine. Se osservandoci allo specchio notiamo del sebo in eccesso e una pelle particolarmente impura e lucida allora bisogna farsi consigliare prodotti e trattamenti specifici comprese maschere purificanti da utilizzare una o due volte a settimana. Prendersi cura del viso non compromette la virilità dell’uomo. Una crema antirughe sul contorno occhi può fare miracoli se si inizia ad utilizzarla per tempo.

Poter vantare un aspetto fresco e pulito ogni giorno ti aiuterà nel tuo rapporto con gli altri e a sentirti più sicuro, insegnandoti anche a prenderti del tempo per te quotidianamente, facendoti del bene non solo dal punto di vista dell’immagine ma anche del benessere e della salute personale.