La moda uomo cambia con il passare degli anni e di certo gli abiti e gli accessori del 2024 non sono quelli che vedevano nelle passerelle un po’ di tempo fa. Vengono sempre introdotti elementi innovativi ma quello che più caratterizza la moda attuale è un aspetto diverso: la sostenibilità. Proprio di questo parleremo oggi. La moda uomo sostenibile si compone di tante idee uniche e originali per un outfit al top che faccia bene all’ambiente.
La moda uomo sostenibile
Essere alla moda ( senza andare fuori moda) e rispettare l’ambiente non è una missione impossibile, anzi è un obiettivo che ormai tutte le case di moda stanno perseguendo. Tutto il mondo è particolarmente sensibile all’argomento della sostenibilità e questo tema va di pari passo con l’ambiente della moda.
Tanti sono i marchi eco-friendly da uomo ma ci sono anche molti consigli pratici che possiamo seguire nella vita di tutti i giorni per creare un look green molto bello con quello che possiamo chiamare abbigliamento etico.
Ciò non significa però rinunciare allo stile, si tratta di un’evoluzione della classica concezione di moda, che in questo modo offre comunque buone opzioni, moderne e appunto, responsabili.
Gli uomini di oggi insomma non sono più costretti a scegliere tra stile ed etica, ma possono avere un look di tendenza, sostenibile e consapevole
Scegliere i materiali giusti
La prima cosa da tener a mente per quanto riguarda la moda uomo sostenibile, è la scelta di materiali green che rispettino l’ambiente e siano prodotti quindi a zero impatto. La base di ogni capo è il tessuto in cui è realizzato e se parliamo di abbigliamento sostenibile, il consiglio è quello di optare per materiali organici come il lino o il cotone biologico.
Questo richiedono meno risorse per la produzione, rispetto ai tessuti sintetici. Il cotone bio ad esempio viene coltivato senza pesticidi né altre sostanze chimiche dannosissime per l’ambiente perché lo contaminano e lo impoveriscono, a lungo andare.
Alcuni brand stanno addirittura utilizzando materiali riciclati, ad esempio quelli ottenuti dalle bottiglie di plastica. Questo riduce tale materiale nell’ambiente e dimostra quanto sia importante l’industria circolare, anche nel campo della moda.
Seleziona con cura il brand
Ci sono veramente tantissimi brand di moda green al giorno d’oggi, come capire quale è sostenibile? Basta informarsi rapidamente online sui siti ufficiali per scoprire che sempre più case di moda stanno abbracciando l’idea di moda uomo sostenibile.
Tali brand offrono capi e accessori prodotti responsabilmente: sceglierli significa contribuire a un cambiamento positivo nell’industria della moda.
Durata e versatilità
Un altro aspetto da tenere in considerazione è quello della versatilità. I capi di abbigliamento green in effetti sono concepiti per essere abbinati in tanti modi diversi, creando look differenti con pochi pezzi. Tale capacità è pratica ma riduce anche il consumo e la produzione eccessivi.
L’idea di abbigliamento sostenibile è elevata al massimo in questo modo, inoltre ricordiamo che questi capi sono durevoli nel tempo e di alta qualità.
Una seconda vita per i vestiti
Terminiamo precisando che la moda uomo sostenibile non è un argomento che riguarda solo l’acquisto ma anche quello che succede ai capi di abbigliamento dopo che questi non vengono più utilizzati. Chi vuole abbracciare questa filosofia deve anche mettere dell’impegno personale, ad esempio donando gli abiti invece di buttarli.
Così avranno una seconda vita e ci sarà un’ulteriore riduzione dei consumi. Anche questa pratica promuove la circolarità, riducendo sprechi e impatto sull’ambiente.
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.