La cravatta è un accessorio fondamentale per l’uomo che vuole apparire elegante e curato in ogni dettaglio. Denota classe, stile, raffinatezza ed è adatta a tutte le occasioni formali e in cui serve una certa eleganza.
Gli stili sono tantissimi, da quella più colorata a quella sobria, dalla cravatta dal taglio fino a quella più larga, da quella a tinta unita fino a quella con le fantasie più strane. Come scegliere la cravatta giusta? Ecco alcuni suggerimenti.
Come scegliere la cravatta giusta
Innanzitutto dobbiamo tener conto dell’occasione per cui occorre la cravatta. Questa, di un bel tessuto, è di certo l’accessorio più elegante per esaltare l’outfit di un uomo. Quando l’occasione è formale, la cravatta dona un aspetto curato e professionale ma ha anche il potere di esaltare la figura di chi la indossa.
Ci sono molti tipi di cravatta ma bastano pochi accorgimenti per non sbagliare. Come il resto del look, tale accessorio deve rispecchiare la propria personalità ma anche adattarsi al contesto.
Suggerimenti per non sbagliare mai cravatta
Elenchiamo ora quattro passaggi per scegliere la cravatta giusta:
- scegli il giusto tessuto, esistono infatti cravatte di pregio e non. Quelle sartoriali sono sicuramente le migliori, dal punto di vista della qualità del tessuto ma anche delle cuciture. Il tessuto deve essere sempre abbinato alla stagione, quindi leggero come il lino in estate e più pesante in inverno, con il consiglio di evitare la cravatta sintetica perché rimane rigida e troppo lucida;
- abbinare la cravatta all’abbigliamento è importantissimo. A tal proposito consigliamo le cravatte di lana con le giacche invernali e quelle di seta per un abbigliamento elegante e raffinato. Certo non ci sono solo questi due tessuti, l’importante però è non sbagliare stagione, come abbiamo detto nel punto precedente;
- la taglia gioca un ruolo importante, devi sapere infatti che la misura di una cravatta può variare dai 5 ai 10 centimetri. Quelle più larghe di solito si indossano in occasioni formali ed eleganti, se il momento invece è casual, puoi optare per la cravatta sottile. La cravatta però deve anche sposarsi bene con la corporatura di chi la indossa, quindi anche se l’occasione la richiede fina, puoi optare per una più larga se la corporatura è robusta;
- abbinare correttamente i colori è un’altra regola fondamentale nella scelta di una cravatta. Quelle a fantasia stanno bene con gli abiti a tinta unita e viceversa. In realtà la tinta unita può essere abbinata a tutto ed è la soluzione più facile per accostare vari colori, tenendo conto che nelle occasioni formali, questa deve essere più scura della camicia e richiamare il colore di un elemento dell’abito. Si possono abbinare fantasie, evitando di mescolare righe di diverso spessore o forme geometriche differenti.
Consigli finali
Terminiamo con qualche consiglio finale per scegliere la giusta cravatta ad ogni occasione. Avvicinandola all’abito da indossare, la scelta sarà più semplice perché con un colpo d’occhio vedrai subito se è quella giusta, per facilitare il compito si consiglia di partire prima dalla scelta della camicia e poi da quella della cravatta. Il colore andrebbe scelto in modo che si accosti a quello dei capelli e della carnagione. Per quanto riguarda la camicia, evita quella con bottoni sul collo e accosta quella dal collo più pronunciato a una cravatta larga e viceversa. Con questi semplici suggerimenti, non sbaglierai più!
Claudia Marcotulli, classe 1991, romana. Sono diplomata in grafica pubblicitaria, amo l’arte, la natura, gli animali, la grafica, la fotografia e la scrittura. Adoro e trovo molto liberatorio disegnare e scrivere, sono molto sensibile, amo ascoltare e tradurre le emozioni e i pensieri in testi scritti che rimarranno nel tempo. Nel 2020 ho iniziato a muovere i primi passi nel mondo della scrittura e da allora collaboro con diversi siti di varie tematiche, dalla cronaca, al gossip al lifestyle.